Appunti scottanti dall’ultimo “Council Meeting” di ieri!

Sono notizie scottanti, quelle che trapelano dall’ultimo “Council Member” la riunione di tutti i membri del gruppo “Council” di elementary OS. In un post, pubblicato poco fa da CassidyJames, possiamo notare alcune notizie che sono novità assolute, mentre altre delle vere e proprie bombe. Siamo pronti?

Le decisioni del Concilio !

Discussioni Mensili: elementary terrà delle discussioni mensili per migliorare l’integrazione con la comunità, promuovere una maggiore trasparenza, e aiutare le persone più a parlare più facilmente con i “Council Members”.

Suite Ufficio: elementary OS Luna non includerà di default una suite per l’uffico. Questo, è dovuto al fatto che non ci sono suite per l’ufficio che risultino conformi agli standard elementary.

Developer Sprints: elementary promuoverà un qualcosa di simile a la “Corsa al Plug” per gli sviluppatori, riguardo altri progetti elementary. Questo per accrescere l’interesse degli sviluppatori, e valorizzare con maggiore semplice le numerose applicazioni elementary, e per gestirne meglio il processo di sviluppo.

Blueprints: I contributori di elementary sono incoraggiati ad usare i blueprints per tener conto delle proprie richieste, idee per l’attuale ciclo di sviluppo. Questo aiuterà a gestire meglio gli obiettivi e tenere ordinate le caratteristiche di Luna (e le versioni future), oltre che a fornire un luogo per discutere le decisioni.

Sviluppo Luna: La versione stabile di elementary OS Luna, sarà basata su Ubuntu 12.04 LTS. Questa è la decisione del consiglio, dovuta alla grande quantità di modifiche “experimental” fatte nella versione 11.10. Questa variazione della data, contribuirà a dare agli sviluppatori il tempo necessario per preparare e testare al meglio le proprie applicazioni, e fornirà una più solida (e supportata) base  a Luna.

Schema di numerazione: Le future release di elementary OS saranno basatate sul sistema di numerazione di XYZ, dove X è il numero di versione principale, Y è il minore / regolare il numero di release, e Z è il numero di release bugfix. La maggior parte degli aggiornamenti sarà semplicemente indicati con il loro nome (per esempio Giove o Luna), o, eventualmente, il loro numero rilascio regolare (XY).

Altre Discussioni

Il “brand book”: Daniel Foré sta lavorando ad un  “elementary brand book” per promuovere elementary e le sue linee guida. UNa preview di questo brand book è raggiungibile a questo indirizzo.

Scratch: È stata discussa la possibilità di includere Scratch, il software made in Italy creato da Mefrio e Giulio Collura, su Luna. Ma al momento non è stata ancora presa nessuna decisione ufficiale.

Ubuntu Developer Summit: Tutti i “Council Members” sono attesi al prossimo UDS-P di Ottobre a Orlando, occasione per lavorare al meglio e confrontarsi di persona. Io avevo tentato una sponsorizzazione ma sono stato rifiutato!

 

 

 

Informazioni su Gusions

Innovative blogger. Tech editor for various sites, GNU/Linux old standing blogger & Instagramer full time.
Questa voce è stata pubblicata in Aggiornamenti Progetto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Appunti scottanti dall’ultimo “Council Meeting” di ieri!

  1. medeoTL ha detto:

    peccato per la sponsorizzazione. E peccato che la nuova release arrivi cosi’ tardi. Ad ogni modo me l’aspettavo: il team allo stato attuale ha le risorse per creare una “spin” di Ubuntu abbastanza curata con 1 o 2 software propri, oppure puo’ concentrarsi solamente sulla creazione di svariati progetti elementary senza curarsi di creare una “spin” ad hoc. Per fare entrambe le cose bene (spin + app) non ha risorse a sufficienza IMO, quindi e’ necessario saltare una versione. La scelta e’ giusta, ma mi scoccia dover aspettare cosi’ tanto, e ho forti dubbi sulla stabilità del sistema che ne verrà fuori… (fare una spin non e’ mica semplice..)

  2. razziatore ha detto:

    In pratica Luna è stata rimandata ad aprile-maggio 2012.

    Mi auguro che il tempo serva per affinare la base e a questo punto recuperare anche alcuni progetti lasciati indietro.

    Visto che hanno allungato di ben 6-7 mesi, ora sfruttino bene il tempo.

  3. taxidriver89 (Alessandro R.) ha detto:

    Quali sono le vere e proprie bombe ?

    • Gusions ha detto:

      Indubbiamente la possibile inclusione di Scratch, Luna basata su Ubuntu 12.04 i Developers sprint, non credi?

      • taxidriver89 (Alessandro R.) ha detto:

        Forse è dovuto al fatto che Scratch non è un progetto che mi ha attirato più di tanto e che la notizia di Luna basata su 12.04 non mi è piaciuta per niente ! Vabbé, staremo a vedere …😄

  4. dave ha detto:

    e io adesso piango T.T

  5. igor ha detto:

    Un peccato veramente che non venga fuori prima dei 6-7 mesi.

    Secondo me dovrebbero rilasciare una beta da poter seguire ed aggiornare come succede con ubuntu.

  6. Pingback: Últimas novedades de elementaryOS [12/09/11] | ElementaryOS Español

  7. Pingback: Últimas novedades de elementaryOS | ElementaryOS Español

  8. Rotosorno ha detto:

    Suite Ufficio: elementary OS Luna non includerà di default una suite per l’uffico. Questo, è dovuto al fatto che non ci sono suite per l’ufficio che risultino conformi agli standard elementary.

    Mi ha fatto ricordare un’idea che ogni tanto mi rimbalza in testa, ovvero la possibilità di separare interfaccia utente e motori di calcolo in LibreOffice, così il team di LO può concentrarsi sul programma e sull’interfaccia predefinita, laddove altri team esterni possono creare a piacere le loro gui, in questo caso ai dev Elementary basterebbe creare una gui Elementary avendone la possibilità. Se questa idea piacesse al team Elementary e riuscissero a convincere i dev di LO…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...