Switchboard, ecco cos’è nel dettaglio!

Ieri, sul sito ufficiale di elementary OS è apparso questo interessante macro-articolo riguardante Switchboard, argomento ampiamente trattato sul blog, come possiamo vedere in questa pagina.

Ho sempre prestato molta attenzione a Switchboard, dato che lo considero come il tool più interessante di Luna. Vediamo un po’ di spiegare quello che dice l’interessante post scritto da aroman!

Cosa è Switchboard?

Switchboard, è l’evoluzione di gnome-control-center pannello di controllo di gnome, poco utilizzato o forse inutilizzato.  Letteralmente traducibile in “Centralino” è  una “nuova” applicazione elementary che si divide a sua volta in due parti:

  • Una parte “per gli utenti”
  • L’altra parte per gli sviluppatori, con tanto di libreria creata ad hoc (vedi Libpantheon)
Switchboard potrebbe essere definito un contenitore di Plugs, che ne permettono il funzionamento. Ovvero, senza Plugs, Switchboard è di dubbia utilità. Se il contenitore è graficamente ben fatto, documentato e facilmente integrabile non resta che aggiungere il contenuto (aka plugs) per avere un prodotto ottimo, giusto?

Cosa sono i “Plugs”?

Aroman definisce Switchboard il cervello e i Plugs i muscoli, il paragone è azzeccato. Se contenitore e contenuto non è chiaro, l’esempio di Avi è più eloquente. I Plugs sono delle piccole applicazioni scritte in Vala, con l’ausilio di libpantheon (una  libreria scritta in Vala che fornisce le API per interagire con il desktop ed estendere Pantheon).

Libpantheon fornisce  le API e gli strumenti per la creazione di “Plugs” ed è grazie aquesto insieme coerente di API che Switchboard offre un’esperienza utente davvero ottima.

Tecnicamente, i Plugso sono dei  binari eseguibili (come applicazioni desktop normale) con piccoli file di testo che li descrivono a Switchboard. Quando un “Plugs”  viene selezionato dalla applicazione  Switchboard, questo  viene eseguito all’interno di Switchboard, dando l’illusione che Switchboard contenga  tutto il codice per le sue spine.

Switchboard, cosa non è!

Per alleviare e ridurre al minimo la confusione, Switchboard non è un posto per l’applicazione per memorizzare le impostazioni o fornire opzioni di configurazione. Non è un sostituto per impostazione come  GSettings, dconf, gconf, e file di configurazione. Diciamo che si tratta di un’astrazione grafica di quelle  tecnologie per componenti di sistema e hardware. Switchboard ha quindi lo scopo di fornire un luogo per le impostazioni di configurazione globale, come le opzioni di alimentazione, dispositivi di sincronizzazione etc.

Venghino sviluppatori venghino!

Switchboard è appena stato rilasciato, ma per garantirne un successo assoluto c’è una gran necessità di Plugs, che il team richiede almeno in parte  una grossa mano dagli sviluppatori. In allegato al video è stato pubblicato anche questo video che riguarda la creazione dei Plugs, dove abbiamo anche un primo sguardo del Plugs “Wallpaper”:

Come iniziare a contribuire?!

Capisco quanto possa essere allettante scrivere Plugs e magari vederlo su Luna, per questo vi lascio qualche link utile:

Le guideline per l’interfaccia:
http://elementaryos.org/docs/human-interface-guidelines

Documentazione riguardante le API di Switchboard:
http://elementaryos.org/docs/apis/switchboard

Documentazione (valadoc) per LibPantheon:
http://valadoc.elementaryos.org/Pantheon/

PPA che contiene Switchboard, Granite, Vala etc:
https://launchpad.net/~elementaryart/+archive/unstable-upstream

Lista di tutti i Plugs necessari per Luna:
https://blueprints.launchpad.net/switchboard/+spec/default-plugs

Ok, ora aspettiamo che qualche volontario scriva chili di Plugs per recensirli!

Informazioni su Gusions

Innovative blogger. Tech editor for various sites, GNU/Linux old standing blogger & Instagramer full time.
Questa voce è stata pubblicata in SwitchBoard e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Switchboard, ecco cos’è nel dettaglio!

  1. Avi Romanoff ha detto:

    Hey Gusions!

    Writeup grande. Quando il sito elementari ottiene il supporto per le lingue mutliple avrai sicuramente deve essere il traduttore italiano ufficiale xD

    Mantenere il buon lavoro!

  2. Pingback: Pronti? Inizi la settimana dei Plugs! « Dev Elementary OS IT

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...