Applicazioni elementary “indipendenti”, necessitano un Project Leader?!

In questo periodo stanno spuntando sempre più applicazioni in stile elementary, Strip, Ergo, Timper, Plankonfig su tutte. La “corrente di pensiero” elementary insomma piace, compiace e convince, quasi tutti indistintamente. Gli sviluppatori sono tutti molto disponibili, aperti a nuovi consigli, proposte e lavorano sodo per un prodotto che piace ancor prima di essere prodotto.

 

A Breve

Dopo Ubuntu Oneiric Ocelot avremo Luna, questa è la profezia giuntami mesi fa dai veggenti sviluppatori di elementary OS. E ci sono tanti progetti più o meno in sviluppo che spero vivamente facciano il proprio esordio su questa distro, anche se non installati di default. Uno dei punti di forza di elementary OS  è sicuramente la comunitarietà. Io collaboro, segnalando bug, promuovendo etc e anche io diciamo che mi sento parte di questo grande progetto e quindi mi piace discuterci e valutare a tressessanta i vari aspetti del tutto. Uno degli aspetti che mi coinvolge abbastanza è la diffusione dei “progetti indipendenti”  che vorrei vedere pronti tutti per Luna e disponibili al pubblico con un repository  curato e mantenuto magari da shnatsel, paladino dei PPA.

 

Perché?

Tenere ai progetti “indipendenti” è una mia prerogativa, essendo anche io uno sviluppatore “a tempo perso”capisco quanto possa essere utile, gratificante, produttivo e stimolante avere un supporto dall’alto. Il team elementary  presta molta attenzione a questi sviluppatori, che piano piano aumentano e cercano di migliorare i proprio programmi anche collaborando tra di loro, e condividendo conoscenze  e altre risorse. Gli sviluppatori sono linfa vitale per i progetti comunitari, lo sappiamo no? Promuovere questi progetti non sarebbe male no?

 

Il PL degli indipendenti!

Come tutti sappiamo, quando la comunità si evolve c’è bisogno di un qualcuno che la coordini giusto? Oppure vogliamo anarchy in the elementary? La mia bizzarra ed utopistica idea è quella di votare tra i “council members” un nuovo project leader per i “progetti indipendenti” che piano piano prendono parte al progetto elementary. Ovviamente tutto questo sarà impossibile, per il semplice fatto che non condivido la modalità di sviluppo “esce quando è pronta” sono quello quello che cerca la puntualità, le scadenze e un qualcosa di certo per il grande pubblico dato che l’obbiettivo principale è questo. La mia idea/speranza è quella che  prima o poi in maniera più o meno consona si metta a coordinare i progetti indipendenti e che essi arrivo pronti e perfettamente utilizzabili per la data di rilascio di Luna; si parla tanto di “immagine” per le alpha, beta e daily builds, allora creiamola/atela.

 

Hai finito?

Non ancora. Quello che mi preme è augurare a tutti gli sviluppatori indipendenti e non, un buon lavoro. La strada per diventare grande è bella spianata, la gente ammira, parla, condivide, promuove e tutto questo è già un grandissimo passo avanti. elementary siamo noi , dovrebbe essere il messaggio per chi collabora, produce diffonde e promuove. Ora tutti a lavoro, la parità tra le applicazioni elementary deve ancora arrivare, ma siamo sulla buona strada.

Informazioni su Gusions

Innovative blogger. Tech editor for various sites, GNU/Linux old standing blogger & Instagramer full time.
Questa voce è stata pubblicata in Opinioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...