Il sacro Graham sarà sviluppato!

Eccolo qua, l’ennesimo tassello del comparto software elementary. Infatti oggi mentre navigavo su Launchpad alla ricerca di aggiornamenti, ho trovato la pagina del progetto che sancisce lo sviluppo del software.

Graham è il nome di questo progetto, che pone a diventare l’alternativa all’obsoleto e al tanto odiato empathy. Nato come mockup, diventerà realtà e   sarà scritto in Vala come il resto delle applicazioni del desktop elementary. Sarà  anche “ben dotato” infatti:

It will most likely be built on libempathy and have modern features such as multiple protocol support, chat rooms, tubes, Contractor integration, Messaging Menu integration, Me Menu integration, and more.

A quanto pare starà al passo con i moderni client di messaggistica istantanea multiprotocollo, con tanto di supporto a irc, msn, gtalk (penso, credo e spero), Me Menu e tutti gli altri “indicator” che a loro volta saranno supportati da Wingpanel.

Il team dunque continua il progetto della creazione di un nuovo sistema operativo, con nuovi componenti che offrano una nuova esperienza utente e che facciano la differenza rispetto ai “concorrenti”.  Sarà presente su Luna?

Informazioni su Gusions

Innovative blogger. Tech editor for various sites, GNU/Linux old standing blogger & Instagramer full time.
Questa voce è stata pubblicata in Graham e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Il sacro Graham sarà sviluppato!

  1. picchiopc ha detto:

    Ma a parte l’aspetto grafico io tutta sta differenza con altri client come pidgin non la vedo, detto questo se sarà più leggero e offrirà un esperienza d’uso migliora di pidgin allora sarà una cosa veramente utile.

  2. razziatore ha detto:

    GRANDI! Ora servirebbe che riprendano Photobomb e Sassy (anche quest’ultimo è un po’ fermo o sbaglio), aggiungano un lettore di PDF e un word processor in stile Elementary e hanno tra le mani un sistema già molto ben fornito di base!

  3. igor ha detto:

    Non male speriamo riescano ad implementare le varie cavolate che ha anche MSN come Avatar che si muovono e altro, a me non interessa, ma se è fatto bene attira anche altra gente.

  4. Kronos ha detto:

    speriamo riescano a implementare la videochiamata con hotmail

    • Mefrio ha detto:

      non fanno i miracoli. Questi di elementary sono bravi si ma non onnipotenti😉 il protocollo che usa hotmail non può essere implementato così liberamente e quindi è impossibile avere un client linux per msn che abbia la videochiamata da quel che ne so io

      • Kronos ha detto:

        io sapevo che per esempio in passato su aMSN la videochiamata funzionava, solo che poi MS ha aggiornato i protocolli e quindi ora non funziona più, quindi credo basti aggiornarli sui programmi nuovi, ma di queste cose non me ne intendo quindi lascio fare al team elementary sperando comunque che riescano a implementare la videochiamata.
        P.S. ciao mefrio sono vostronzo di ubuntu-it =)

  5. dave ha detto:

    Se supporterà i tag di msn avrà conquistato il mio cuoricino!

  6. Pingback: Graham, inizia lo sviluppo. « Dev Elementary OS IT

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...