Note del “Council Meeting” del 24 Settembre!

Ecco con un po’ di ritardo che ritorno a trascrivere le note del “Council Meeting” del 24, bando alle ciance e cominciamo il nostro trattato piuttosto tosto.

All’insegna del blueprint

Questa volta la riunione è stata incentrata principalmente sui Blueprints, ne abbiamo tanti, vediamo un po’ di cosa si tratta!

Scomparsa intelligente anche per Wingpaenl?

A quanto pare è stata discussa la possibilità di aggiungere la funzione di “intellihide” anche su Wingpanel, un po’ come avviene su docky/plank. Questa necessità deriva dall’idea di massimizzare ai massimi termini la finestra in uso, non avendo quindi nessuna “distrazione” ed ottimizzando lo spazio di lavoro.

Prossima corsa a contractor?

Per aver tutto integrato all’interno dello stesso desktop è stato creato contractor come sapremo, che dopo la riscrittura in Vala è pronto ad essere portato su tutte le applicazioni. Sarà questo quasi sicuramente il “tema” del prossimo “Developer Sprint”

Fix per le applicazioni mal integrate?

Capita spesso di avere delle applicazioni che non si integrano al 100% con il DE, qualcuno ha detto Firefox, Chrome e Chromium? Essendo queste applicazioni molto popolari, è stato deciso di migliorare l’integrazione di tutto questo ambaradan di software con dei tweak.

Avremo un filesystem “personalizzato”

Il team guardandosi attorno, ha deciso di proporre un nuovo filesystem un po’ come accade su Gobolinux. Uscendo così dallo standard delle distro GNU/Linux, Luna potrà contare così di parecchie personalizzazioni. Ad esempio i temi saranno in /themes e non più in /usr/share/themes

Il tutto non è stato ancora approvato ma è in fase di definizione..

Arriva il supporto a Ksplice?

La prossima versione di elementary OS utilizzerà Ksplice, un interessante tool per aggiornare il kernel senza dover riavviare il sistema. Bella mossa.

Altro

Videotutorial

Arriverà una nuove ondate di video tutorial per Luna e per il suo utilizzo!

About these ads

6 thoughts on “Note del “Council Meeting” del 24 Settembre!

  1. Il wingpaenl a scomparsa non mi sembra una grande idea. Per me è una cosa indispensabile avere sempre sott’occhio almeno gli indicatori di batteria ed orologio.

  2. Effettivamente gli indicatori è utile averli sott’ occhio. L’intellihide si potrebbe disattivare ma per chi ha schermi piccoli è un’opzione comoda. Invece dell’intellihide di potrebbe studiare una specie di “re-size” che rimpicciolisce wingpanel facendo scomparire tutto tranne gli indicatori (per capirci lo ridurrebbe a come era nei primi mockup, tipo così:http://seilo.geekyogre.com/uploads/2010/12/wingpanel.png). L’effetto grafico sarebbe molto più suggestivo e non si rinuncia all’utilità degli indicatori.

  3. Noto con piacere che l’idea piace… purtroppo non saprei come farla pervenire ai piani alti. Sinceramente non mi era passato per la mente che potesse piacere quindi non ho nemmeno pensato a come promuoverla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...