Plugs, ecco la volta di “Main Menù”

Poche ore fa, è apparso un post intitolato “Plug Sprint Part Three” che mi ha illuminato su alcuni nuovi mockup, uno su tutti questo interessante “Main Menù”. Vista la disattivazione del desktop da parte del team, non sarebbe più possibile creare dei lanciatori e per colmare questa lacuna ( o features che sia) Shakipu ha disegnato questo interessante mockup.

Senza aver nulla in più ne’ nulla in meno rispetto  alla versione “classica”, ma si pone all’interno di Switchboard e diventa un punto cardine del sistema, interessante no?

8 pensieri su “Plugs, ecco la volta di “Main Menù”

  1. Non ho capito a cosa serva questo plug !
    Disattivazione del desktop ? Cioè ? L’impossibilità di creare cartelle e aggiungere lanciatori ? Spero che il team di elementary faccia un passo indietro su questa decisione ! Una delle caratteristiche che ho sempre amato in linux è quella di avere a disposizione sulla scrivania la visualizzazione dei volumi montati … speriamo questa feature venga ripristinata insieme alla possibilità di creare cartelle e aggiungere documenti !

  2. Ancora non intendono rimettere il supporto alle icone sul desktop? Ma perché?! Io voglio un OS desktop, non un OS mobile! Almeno diano la possibilità di riattivarlo!

  3. Concordo con te… io le icone sul desktop le voglio… perché non fanno scegliere a noi con un bel “Switch ON – OFF” se attivarle o meno !? Le trovo indispensabili… una cosa che ho amato fin dall’inizio quando sono passato a Linux sono stati i volumi montati sul desktop… e su elementary non ci sono più ! Gusions, non si può fare nulla per un plug del genere ???

    • A quel punto, però, che senso ha? Elementary OS si prefigge come una user experience completa, se vado a mettere Nautilus al posto di Marlin è distruggere di fatto l’esperienza intesa come la propone Elementary OS. Se non vogliono far gestire la cosa a Marlin, la facciano gestire a Pantheon. Io un OS per PC senza un desktop utilizzabile non lo vado a mettere, mi è fondamentale. Magari in futuro cambierò idea, ma per ora la vedo così.

    • Trovo abbastanza discutibile il fatto che Marlin non supporti la gestione del desktop ? Ma che senso ha ? Certo che anche il team di elementary (al pari di quello di Ubuntu) non scherza con idee assurde … tutte volte a rivoluzionare la User Experience in negativo !

      • Io, invece, trovo assurdo che un File Manager debba gestire anche il desktop. A livello logico, un file manager mi serve per navigare e gestire i file presenti nel file system, non serve a gestire il desktop. Se proprio trovate indispensabile riempirvi il desktop di icone e cartelle potete benissimo installare qualcosa come Idesk o xfdesktop.

Rispondi

