Elementary OS amico del multitouch?

Multitouch e GNU/linux è amore a prima vista da quando è stato rilasciato il framework uTouch. Infatti come possiamo vedere dal video qua sotto  registrato da Cassidyjames, funziona alla perfezione con il magic trackpad di Apple, musa ispiratrice di elementary.

Come tutti quelli che leggono questo blog sapremo, che è in sviluppo un nuovo pannello di controllo chiamato Switchboard . In questo pannello di controllo ci saranno i “plugs” che permetteranno di gestire alcune features in maniera differente, dopo il mockup di Dev-Sync , ecco il mockup di un nuovo Plug per la gestione del multitouch. Il mockup è davvero interessante in quanto permetterebbe di configurare con due click le gesture!

È da un po’ che pensavo di comprare il Magic Trackpad nonostante sia un prodotto Apple. E con questo sarebbe di sicuro ancora più semplice ambientarmi ad una cosa a me completamente nuova! Ma questa Luna non sarà più grande di quella vediamo nel cielo?

About these ads

9 pensieri su “Elementary OS amico del multitouch?

    • La Wacom produce delle tavolette grafiche (le bamboo touch & pen) che oltre la penna supportano anche il multitouch con le dita, l’avevo provata con l’alfa 1 di natty e funzionava bene (riconosciuta e funzionate out of the box), però mi sono scordato di testare bene le varie gesture con le dita, se ce qualcuno che l’ha testate in maniera approfondita faccia un fischio e ci dia la sua esperienza visto che per il momento non ho intenzione di abbandonare maverick e opensuse 11.4 :) (magari mi faccio una capatina su fedora per provare bene la shell)

      • La mia è un modello recente ed è un casino farla andare su maverik (su natty no problem), inoltre il supporto alle gesture multitouch su maverick non è assolutamente paragonabile a quello che avevo provato su natty, quindi ha più senso provare questo tipo di periferiche (magic trackpad, bamboo touch e simili) su natty piuttosto che diventare matti per fare andare le gesture su maverick …

  1. per me è un’ottima notizia, uso GNU/Linux da 4 anni e da poco ho preso un macbook pro per la necessità di alcuni applicativi esclusivi di questo sistema, ho installato in una partizione linux mint11 e il problema è che risonosce abbastanza male il trackpad e funziona come vuole lui, le gesture multitouch sono comodissime e se nel prossimo elementaryOS verranno implementate lo installerò senza pensarci nemmeno :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...